concerti 15 aprile

STEFANIA TALLINI | ESCAPING STRINGS


STEFANIA TALLINI
(crossover)
The Illusionist, Piano Solo


Stefania Tallini, che ha già alle spalle una carriera artistica nell’ambito del jazz italiano ed europeo, è una autrice capace di una profonda carica emotiva. Il suo live per Piano Solo scava in un mondo musicale ricco e sensibilissimo. The Illusionist è un disco di sue sole composizioni originali; un lavoro maturo e riuscitissimo che dal vivo suona più che mai come un passaggio osmotico con il pubblico. Riesce ad essere questo perché non necessita di nient’altro che della sua autrice e il suo strumento. L’illusionista può essere intesa come una figura magica ma anche come una figura negativa, perché seduce con dei trucchi: un musicista se vuole può ingannare il pubblico con escamotages virtuosistici o melodici. La prova per solo pianoforte di Stefania Tallini è invece la narrazione senza fughe di nessun tipo di un vissuto intimo e veritiero.

ESCAPING STRINGS
(contemporary jazz & strings)
Michel Audisso- sax soprano e clarinetto basso, Riccardo Fassi – pianoforte e tastiere, Antonio Iasevoli – chitarre, Alessandro Patti - contrabbasso, Davide Pettirossi – batteria & Quintetto di archi


Escaping Strings è un large ensemble di 10 elementi che ingloba un quintetto jazz con un quintetto d'archi di grandi maestri. La loro musica arrangiata e diretta dal sassofonista francese Audisso, vuole essere un ponte tra le forme attuali del jazz, la musica classica romantica e contemporanea e le sonorità elettroniche tipiche delle musiche odierne. Escaping Strings è una elaborata fucina di idee e di soluzioni orchestrali, rock e avanguardia, jazz elettrico e invettive cameristiche si mescolano all’interno di questo originale progetto dalle tante chiavi di lettura. Lo sviluppo delle singole composizioni, tutte a firma di Audisso, assumono idealmente il carattere della suite anche se si espletano con variegata e autonoma natura.