concerti 18 marzo

DADO MORONI TRIO | STAND HARDS!


DADO MORONI TRIO
Dado Moroni – piano, Pietro Ciancaglini – contrabbasso, Nicola Angelucci – batteria 


Pianista di fama internazionale, Dado Moroni è da molto tempo sulle scene internazionali a rappresentare il jazz italiano al suo massimo livello. Il pianista genovese, è anche uno dei jazzmen italiani più stimati e richiesti. La sua carica comunicativa naturale è la miccia per aprire questa nuova edizione di Jazz in Forte. Moroni è anche un musicista colto, ma non c’è traccia di manierismo nelle sue composizioni e il suo stile è il risultato dell’assimilazione degli stilemi del jazz nelle sue variegate coniugazioni, attraverso l’ascolto di tutti quei musicisti che ne hanno scritto la storia aggiungendo ogni volta neologismi musicali come si conviene ad una lingua mobile e mutevole quale è il jazz. Il suo approccio allo strumento è esuberante ma anche di altissimo valore estetico e tocca nel profondo chi ascolta.


STAND HARDS ! 
(brainstream jazz)
Giorgio Cuscito – piano e composizioni, Federica Zammarchi – voce e composizioni, Fabrizio Montemarano – contrabbasso,  Giuseppe D’Alessandro – batteria. Guest LUCA VELOTTI- sax e clarinetti


Con le composizioni di Cuscito e Zammarchi rivivono i tempi d'oro in cui il jazz ancora faceva ballare la gente: un epoca in cui i musicisti si divertivano come e con il pubblico. Le loro composizioni rievocano gli anni 30 e 40 restituendo l’atmosfera di un periodo storico neppure facile ma sicuramente musicalmente vivace. Alcuni film raccontano bene quel momento... Da questi spunti nasce l'idea dei due autori di scrivere brani originali ma "old style", composizioni contemporanee che raccontano le vicende dei musicisti, sulla falsariga degli standards che tutti quanti hanno studiato e ancora suonano.